Cooperativa Il Ponte

Amici di Boo!!

CIAO! ci presentiamo…

L’Associazione di volontariato Amici di Boo! nasce ufficialmente nell’autunno 2004 per dare un entità giuridica ai tanti volontari che ruotano attorno alla Cooperativa  IL PONTE di Villa Carcina.

Lo scopo dell’Associazione è quello di unire tutte queste persone creando un gruppo forte e coeso di volontari che hanno la possibilità di muoversi in modo organizzato ed efficace.

Amici di chi??

Lo spunto per il nome dell’Associazione deriva da un episodio curioso successo ad una nostra volontaria che lavora in una scuola elementare: un giorno vide un pupazzo abbandonato in un cestino e lo raccolse, pulendolo, rimettendolo a nuovo ed iniziando a portarlo con sé un po’’ dappertutto. Questo pupazzo, il cui nome scritto sulla maglia era Boo! è presto diventato la mascotte dei volontari che aiutano gli educatori della Cooperativa IL PONTE a fare uscire l’utenza del servizio, composta da ragazzi diversamente abili, dal cestino di un’assurda discriminazione che li porta spesso ad essere emarginati.

Cosa facciamo concretamente…

Collaboriamo con gli educatori del Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) e del Progetto Tempo Libero della Cooperativa IL PONTE, che si occupa di un gruppo di ragazzi diversamente abili.

Attualmente il gruppo di volontari si distribuisce su due fasce orarie: quella diurna e quella serale.

Volontariato diurno

I volontari frequentano il Servizio aiutando gli educatori nella realizzazione di attività di vario genere quali laboratori manuali (pittura su vetro, decoupage, giornalismo, teatro, cucina, utilizzo del pc…), uscite sul territorio, momenti di svago, musica, sport.

Volontariato serale

I volontari si preoccupano di organizzare con i ragazzi iniziative serali o nel fine settimana con l’obiettivo di vivere insieme esperienze divertenti e stimolanti per tutti. Ad esempio si frequentano cinema, bowling, centri commerciali oppure si partecipa a spettacoli, concerti, feste (con allestimento di bancarelle o attività di animazione), iniziative sportive (es. BresciaMarathon, Motoclub Villa…).

Ogni anno si organizzano una festa d’estate, una festa di Natale, si prepara il carro di carnevale, si fanno serate karaoke e serate a tema.

La nostra Associazione collabora con altre Associazioni di volontariato del territorio, con le istituzioni comunali, lo spazio giovani, realtà sportive e culturali