Cooperativa Il Ponte

Laboratorio Cinematografico

Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta

A. Hitchcock

 

Il laboratorio cinematografico è finalizzato alla  realizzazione di video-riprese con l’’obiettivo di guidare i ragazzi alla scoperta degli strumenti audiovisivi.

L’’idea si base è spingere i partecipanti ad inventare storie (educazione al racconto), a metterle in scena nel rispetto dei tempi tecnici legati all’utilizzo della telecamera, permettendo loro di commentare le riprese fatte e scegliere quelle da utilizzare per il montaggio finale.

Questa esperienza può dare lo spunto per lavorare con i ragazzi sulla concezione, in loro spesso confusa, del limite tra la realtà e la fantasia oltre che ad affinare le loro capacità espressive-comunicative.

Nel corso degli anni i cortometraggi realizzati nel corso del laboratorio cinematografico hanno ottenuto importanti riconoscimenti al FESTIVAL DEL CINEMA NUOVO di Gorgonzola, Concorso Internazionale di cortometraggi per disabili.

 

CONDUTTORI

Gabriele Ranghetti: Diplomato attore con corso del FSE/Regione Lombardia, continua gli studi teatrali presso il Centro Teatro Attivo di Milano e presso l’Actor’s Center di Roma diretto da Michael Margotta. Laureato in Architettura. Ha all’attivo varie esperienze teatrali e cinematografiche.

Matteo Ranghetti: Musicista, compositore e scrittore. Ha partecipato a corsi di formazione e workshop di scrittura e sceneggiatura. Ha vinto il concorso letterario nazionale “Licenza poetica” promosso dall’associazione “l’Impronta” (Brescia) nel 2008 ed ha ottenuto il terzo posto al premio letterario nazionale “Pennacalamaio” promosso dall’associazione culturale ZACEM (Savona) nel 2009. E’ autore di alcune musiche presenti negli spettacoli dell’Associazione FUORITEATRO